Ächerli

Stans

La Svizzera Centrale è benedetta da numerosi monti belvedere. Tra le tante montagne alcune, però, meritano più delle altre: costituiscono per così dire la "top ten" delle cime panoramiche. Lo Stanserhorn fa sicuramente parte di questa classifica: il gigantesco panorama che regala è composto da 10 laghi e oltre 100 km di catene alpine.

Condividi contenuti

Grazie per il tuo voto

Dati tecnici

Partenza e arrivo: Stans
Esigenze tecniche: difficile
Condizione: difficile
Lunghezza percorso: 30 km
Totale metri in salita: 1187 m
Durata: 03:00 - 04:30 (ore, minuti)
Altezza partenza e arrivo: 450 m
Punto più alto: 1398 m
Stagione: April - November
Ristoranti: Stans, Wiesenberg, Kerns
Alloggio: Stans
Accesso partenza: Züge ab Luzern
Accesso arrivo: Züge nach Luzern
Shopping: www.bike-explorer.ch

Descrizione

Il bike-tour attraverso l'Ächerlipass in realtà non porta proprio in vetta alla montagna, ma piuttosto intorno. A una salita lunga e dura segue una straordinaria discesa. Singletrail spettacolari e sentieri storici fanno di questa escursione un'avventura bike indimenticabile.

Vista dettagliata

3D escursioni mappa Scarica le coordinate GPX Scarica KMZ (GoogleEarth)

Altimetrie

Indicazioni

Stans - Wisenberg - Ächerli - Sand - Stans

Il percorso inizia a Stans e procede sul sentiero escursionistico in direzione Dallenwil. In una curva a gomito verso destra, dove linea ferroviaria e strada principale quasi si toccano, il percorso bike devia a destra e conduce prima su una strada asfaltata, poi lungo una strada forestale tecnica diretta a Wisenberg. Di nuovo su una strada montana asfaltata si sale ripidamente verso il già citato paese. La salita prosegue fino a raggiungere l'Ächerlipass: qui si trova il confine tra i due Semicantoni di Nid- e Obwalden. La vista magnifica lascia intuire quanto ancora più grandiosa possa essere quella dalla cima dello Stanserhorn. Seguendo sempre il sentiero escursionistico per Kerns si scende dall'altro versante della montagna, singletrail dopo singletrail, a tutta adrenalina. Prima di Kerns si raggiunge il sentiero di "Bruder Klaus", patrono elvetico: sempre lungo questa via il tour si chiude di nuovo a Stans.

Immagini: www.bike-explorer.ch

Affinché l’escursione sia gradevole, è importante effettuare un’accurata pianificazione del tour. Prima di intraprendere l’escursione, informatevi presso il centro informazioni locale sullo stato del percorso e le condizioni meteo. Questo itinerario escursionistico può essere chiuso o interrotto a seconda della stagione e delle condizioni atmosferiche.

Seleziona una visione diversa per i risultati: