Wolfsschlucht – la Gola del Lupo

Laupersdorf

Gross Brunnersberg

Gross Brunnersberg - Balsthal

La Wolfsschlucht, traducibile come Gola del Lupo, è una riserva naturale protetta cantonale, nella quale le forze della Natura si manifestano con estrema impetuosità.

Per la vista dettagliata cliccare sulla carta

Condividi contenuti

Grazie per il tuo voto
La salita, della durata di circa un'ora, si dipana attraverso una stretta valle, dal romantico fascino selvaggio, caratterizzata da pareti rocciose (di un'imponenza che arriva a sfiorare i 100 metri di altezza), grotte ed erosioni, sempre in compagnia del ruscello Tannbach, il creatore di questo suggestivo paesaggio naturale.

In meno di un chilometro e mezzo si superano 300 metri di dislivello. Dopo aver attraversato la gola, il sentiero sale zigzagando sulla destra fino al bivio di Duftbrunnen. Da questo punto seguire le indicazioni in direzione del Ristorante Vorder Brandberg.

Dopo essersi rifocillati al ristorante e aver ammirato la meravigliosa vista panoramica sulla valle in direzione di Balsthal, l'escursione prosegue attraversando i numerosi tipi di pascoli giurassiani. Tenendosi a sinistra si raggiunge l'Allmend di Herbetswil, per ritrovarsi in breve tempo a fondovalle, a Herbetswil. Da lì si fa ritorno a Balsthal con l'autopostale oppure al punto di partenza, la fermata di Wolfsschlucht. Tutto sommato un'escursione che richiede effettivamente una buona condizione fisica, ma che ripaga con una varietà estrema di paesaggi.

Tempo di percorrenza: circa 3 ore

Seleziona una visione diversa per i risultati: