Bürenfluh e Schartenfluh: il paradiso dei singletrails

Gempen

Giro in bike molto vario da Liestal alla Schartenflue via Bürenflue e ritorno a Liestal

Condividi contenuti

Grazie per il tuo voto

Dati tecnici

Partenza: Stazione di Liestal
Arrivo: Stazione di Liestal
Accesso partenza: Treni da Basilea, Zurigo, Lucerna, Berna
Accesso arrivo: Treni per Basilea, Zurigo, Lucerna, Berna
Esigenze tecniche: di media difficoltà
Condizione: di media difficoltà
Alloggio: Liestal
Varia: Città vecchia di Liestal, Torre panoramica sulla Schartenfluh
Shopping: www.karten-shop.ch

Descrizione

La Bürenflue è sicuramente una delle mete più amate nella regione di Basilea dagli appassionati di bike. Un singletrail lungo quasi 3 chilometri esercita un fascino irresistibile. In buona parte fortemente esposto, il percorso, che si snoda attraverso il bosco, non è però mai pericoloso. La vicina Schartenflue con i suoi numerosissimi trails e la torre panoramica fanno della regione un'area perfetta per le bike. L'anello della Bürenflue inizia con un tratto di "rodaggio" da Liestal a Lupsingen. La prima cima toccata dal percorso è il Chleckenberg. Il percorso prosegue scendendo a Büren per risalire subito sulla Bürenflue. La degna conclusione del giro è la discesa, una vera e propria chicca, che dalla Schartenflue porta prima nella Röserental e infine a Liestal.

Vista dettagliata

Visualizza 3D escursioni mappa Scarica le coordinate GPX Scarica KMZ (GoogleEarth)

Altimetrie

Indicazioni

Liestal - Lupsingen - Chleckenberg - Büren - Bürenfluh - Gempen - Schartenfluh - Stollen - Röserental - Liestal

Dalla stazione di Liestal il giro porta, seguendo la -"via alta" giurassiana attraverso la Oristal, a Lupsingen e poi al Cleckenberg. Da qui si scende per ampi sentieri a Büren, nel Canton Soletta. Si segue dapprima il sentiero escursionistico in direzione di Hochwald e dalla sede del tiro a segno si prosegue poi, sempre su un ampio sentiero nel bosco, raggiungendo il punto di partenza del trail della Bürenfluh. Questo conduce in direzione sud fino ad un insediamento nel bosco che fa sempre parte del comune di Hochwald. Sempre seguendo la "via alta"- giurassiana, si raggiunge dapprima la località di Gempen e successivamente la Schartenfluh. La discesa verso Liestal porta dapprima a Stollen, poi a Gmeinacher e infine, attraverso la Röserental, al punto finale del giro.

Fonte delle foto: www.tourenguide.ch

Affinché l’escursione sia gradevole, è importante effettuare un’accurata pianificazione del tour. Prima di intraprendere l’escursione, informatevi presso il centro informazioni locale sullo stato del percorso e le condizioni meteo. Questo itinerario escursionistico può essere chiuso o interrotto a seconda della stagione e delle condizioni atmosferiche.

Seleziona una visione diversa per i risultati: