Tour della valle sud, n. 601

Totale metri in salita: 384 m
Durata: Da 1 a 2 ore
Stagione: Da aprile a novembre
Ristoranti: Diversi ristoranti lungo il percorso
Alloggio: Lenzerheide
Varia: Tour ideale per famiglie, anziani e giovani. Il tour può essere abbinato ad una visita di una chiesa o di un museo o con una scappata al Lido del Lago Heid.
Shopping: www.bike-explorer.ch

Descrizione

Questo tour parte da Lenzerheide e conduce in un primo tempo sul versante sinistro della vallata, in direzione di Lantsch/Lenz. Sul percorso non mancano le belle vedute sulla valle e su Oberhalbstein. Poco prima di Lenz una panchina invita a fare una sosta nel punto panoramico di Rofna. Da qui si scende a Lenz e si prosegue verso il punto panoramico di Crap la Tretscha. Quest'area attrezzata con griglia è ideale per organizzare una pausa. Si torna a Lenzerheide affrontando una comoda pendenza che costeggia il fondovalle.

Vista dettagliata

3D escursioni mappa Scarica le coordinate GPX Scarica KMZ (GoogleEarth)

Altimetrie

Indicazioni

Lenzerheide - Rofna - Lantsch/Lenz - Crap la Tretscha - Lenzerheide

A Lenzerheide fino all'Hotel Scalottas e svoltare a sinistra. Dopo la Ferienhaus Sanaspans si prosegue in direzione di Schiesstand e poi alla pietraia di Bovas. Dietro il campeggio St. Cassian il percorso sale leggermente verso Rofna, un geniale punto panoramico sul villaggio di Lenz. Infine, si scende direttamente nel villaggio di Lenz passando davanti alla posta. Si attraverso l'area giochi e si prosegue in leggera salita fino al grande parcheggio Foppa. Inoltre, attraversando la bella pineta fino al punto panoramico Crap la Tretscha con una splendida veduta sui villaggi di Stierva, Mon e Mutten e Alvaschein. Al termine, il bosco pianeggiante conduce al campo da golf, da dove è possibile ritornare a Lenzerheide in tutta comodità e senza affrontare grandi salite.

Il percorso per le biciclette è segnalato con le indicazioni rosse ed è contraddistinto dal numero 601.

Affinché l’escursione sia gradevole, è importante effettuare un’accurata pianificazione del tour. Prima di intraprendere l’escursione, informatevi presso il centro informazioni locale sullo stato del percorso e le condizioni meteo. Questo itinerario escursionistico può essere chiuso o interrotto a seconda della stagione e delle condizioni atmosferiche.

Seleziona una visione diversa per i risultati: