Elenco di link che conducono direttamente ai punti di ancoraggio di questo sito.

Introduzione

Il panorama fino al Lago di Ginevra e la discesa nell’indimenticabile zona protetta Pro Natura di Vallon de Nante rendono questa tappa un vero piacere per gli occhi.

Descrizione

Come ieri, la giornata inizia con una discesa. Il sentiero scivola verso ovest dal Col du Demècre (2361 m). Su un pendio coperto di piante alpine, forma un ampio arco intorno al Creux de Zéman, prima di raggiungere un abbeveratoio.

Il sentiero diventa collinoso e ripido in direzione di Rionda, rendendolo inadatto a chi soffre di vertigini. Il sentiero più basso, che passa per lo Chalet Neuf, L'Au d'Arbignon e arriva a Rionda, è quindi una valida alternativa in caso di maltempo o di vertigini. Si tratta di seguire il sentiero che prosegue in discesa a sinistra dopo l'abbeveratoio. Per chi non soffre di vertigini, il percorso diretto a Rionada offre un panorama indimenticabile: uscendo dal bosco, la vista si apre sul Mont Dolent, montagna di confine tra Svizzera, Francia e Italia, sul massiccio del Trient, sul Monte Bianco e sui Dents du Midi. Senza dimenticare la Valle del Rodano fino al Lago di Ginevra.

Un ampio sentiero sotto la Pointe des Martinets conduce da Rionda al rifugio La Tourche (2198 m) in 20 minuti. Da qui, un ripido sentiero erboso sale alla Vire aux Bœufs, un passo che domina la valle di Javerne. Questo sentiero è piuttosto scivoloso in caso di pioggia. Altri 200 metri di salita su ghiaioni di ardesia portano al Col des Perris Blancs, a 2544 metri di altitudine. Dal colle si continua a salire a destra verso la Pointe des Martinets e si prosegue su un sentiero un po' aereo, parzialmente assicurato da catene, fino al Col des Martinets. La lunga discesa dal colle porta al fondo della valle del Nant e prosegue lungo il torrente L'Avancon de Nant fino al Pont de Nant. Alla fine di questa tappa, la tavola è apparecchiata e si trova un meritato letto morbido. Per chi soffre di vertigini, è consigliabile raggiungere Pont de Nant attraverso il sentiero che attraversa l'alpeggio di Javerne.

Alloggio

L’attenta pianificazione degli itinerari è la chiave per godersi un tour. Informati preventivamente sulle condizioni atmosferiche e dei percorsi presso i centri informazioni locali. A seconda della stagione e delle condizioni metereologiche il percorso può essere chiuso o interrotto.

Dati tecnici

Visualizza contenuti Dati tecnici
Partenza
Col de Demècre
Direzione
Sola andata
Altitudine (metri sopra il livello del mare)
2543 m s.l.m.
Stagione ideale
Giugno - Settembre
Tema
Over a pass, With panoramic view

Tutte le tappe

Cartina

Cartina escursionistica SvizzeraMobile: Questo elemento non è accessibile senza barriere architettoniche.