Da Nord a Sud.

Introduzione

Romani, cavalieri e viaggiatori del Medioevo hanno subito amare sconfitte nel tentativo di attraversare le Alpi. In seguito, la barriera da Nord a Sud è stata abbattuta grazie alla tecnologia che ha permesso la costruzione della Galleria del Gottardo. Per gli alpi- nisti, il massiccio montuoso è tuttavia soprattutto una cosa: un enorme parco giochi. Con Dani Arnold, MySwitzerland intraprende una traversata da Nord  a Sud, da Andermatt fino a Locarno.

1° giorno

Da Andermatt alla Capanna Rotondo:

Gemsstock, 2961 m s.l.m.: cime, canaloni e pendii di neve fresca a perdita d’occhio. La destinazione, la Piazza Grande di Lo- carno, è lontana. Dani Arnold ci incorag- gia. L’alpinista e guida di montagna originario del Canton Uri ci condurrà da Nord a Sud attraverso il cuore delle Alpi.

Map 1 north-south skitour
Qualunque sia la mon­ tagna in Svizzera su cui ci arrampichiamo, troviamo sempre un rifugio CAS, del buon cibo e un letto caldo.
Dani Arnold

Le prime curve ci portano al pre- sente e ci danno la spinta per affrontare la salita al Gloggentürmli. 1800 metri sotto i nostri piedi si snoda la Galleria del San Gottardo nella quale automobili e treni oltrepassano la barriera alpina in pochi minuti. Un’immagine surreale – da quassù, tra queste montagne ricoperte di una spessa coltre di neve. Assoluta- mente reali sono invece le nostre tracce sulla neve mentre scendiamo al Passo del San Gottardo. Sulla strada del passo la neve è alta diversi metri.

Con il Pizzo Lucendro davanti a noi, mobilitiamo le nostre ultime energie per la salita suc- cessiva. Di nuovo ci buttiamo a capo- fitto, la neve crea turbini che brillano nella luce del tardo pomeriggio. Non ricordiamo una birra così buona come quella che in questa serata sorseggiamo sulla terrazza della Capanna Rotondo.

Andermatt, Gotthardgebiet

Dani Arnold

Picchi ghiacciati e pareti di roccia sono la sua vita: Dani Arnold è una guida di montagna diplomata – ma soprattutto un alpinista che detiene il record mondiale di salita in velocità su vie da arrampicata difficili. Originario del villaggio Biel, nel Canton Uri, a 1720 m s.l.m., si può dire che Arnold sia cresciuto a pane e alpinismo.

2° giorno

Dalla Capanna Rotondo alla Capanna Cristallina:

Quando, di primissimo mattino, lasciamo il rifu- gio, a catturare la nostra attenzione è per prima cosa un affascinante spettacolo atmosferico. Ci troviamo esattamente sul confine meteorolo- gico. Da Nord le nubi risalgono la valle e incoronano giocosamente le vette, per poi essere subito spazzate via dall’alta pressione a Sud. Via dunque, verso Sud!

Map 2 north-south skitour
Here on the Alpine divide, the weather can change completely within the space of a few metres.
Daniel Arnold

Rapidamente raggiungiamo il Passo Rotondo, l’omonimo Pizzo ci alletta, ma per oggi passiamo oltre. La neve ba- gnata del mattino è semplicemente perfetta per godersi l’ebbrezza della velocità fin giù nella Val Bedretto. Le ultime curve le tracciamo diretta- mente davanti all’ingresso del Risto- rante All’Acqua, dove già ci atten- dono zuppa e tagliere di specialità ticinesi. Abbiamo bisogno di questa sosta ritemprante: prima del nostro prossimo letto dobbiamo ancora affrontare una salita di quattro ore.

Giunti alla Capanna Cristallina siamo definitivamente sul versante Sud delle Alpi – anche dal punto di vista cultu- rale. Emanuele, il gestore del rifugio, serve per cena un Merlot del Ticino. L’atmosfera è allegra e informale. Niente letto se non beviamo prima una grappa con lui.

From the depths of winter, you ski down into the valley, where it is virtually shorts weather – really unique!

3° giorno

Dalla Capanna Cristallina a San Carlo:

Il giorno seguente affron- tiamo l’ultima tappa. Al sorgere del sole siamo già seduti sulla Cima di Lago – circondati da imponenti vette vallesane, impressionanti cime della Svizzera centrale e numerose cime dei Grigioni. A Sud si intravedono le valli che si perdono poi nella vasta piana del Po. L’impo- nente ghiacciaio del Basòdino è silenzioso testimone delle nostre ultime curve in direzione Sud.

Map 3 north-south skitour

Con i pensieri ancora persi tra le monta- gne innevate, ben presto appoggiamo lo scar- pone da sci sui prati fioriti della Val Bavona. Quando scendiamo dall’autopostale a Locarno, Andermatt è molto lontana. Il nostro sguardo spazia sul Lago Maggiore. Sulle cime delle montagne luccica la neve.

• 38,4 kilometers of distance have to be walked.
  • 3789 meters of ascent have to be managed.
  • 4833 meters downhill reward all of your efforts.